Nas – Illmatic

Nas, devo essere sincero, l’ho scoperto un po’ tardi, purtroppo, ma questo disco è diventato uno dei miei preferiti tra quelli hip hop – non a caso l’ho inserito nella lista #9albumsthatchangedmylife. Che dire di questo capolavoro datato 1994? Esordire con un album del genere non è da tutti, solo un fenomeno come lui poteva farlo. DJ Premier alla produzione sforna dei pezzi che, uniti al flow di Nas, diventano delle perle dell’hip hop impossibili da eguagliare. The World Is Yours è sicuramente LA canzone di quest’album, ma non posso non citare Represent, Life’s a Bitch, N.Y. State of Mind e It Ain’t Hard To Tell, che contiene un bellissimo sample di Human Nature di Michael Jackson.

Ho comprato il cd un po’ di tempo fa e il vinile la settimana scorsa ad una fiera. Piccola curiosità: su entrambi i formati in mio possesso, per la precisione la ristampa europea del 2006 del vinile e la versione europea del 1994 del cd, l’ultima traccia è citata sul disco come It Aint’t Hard To Tell, un piccolo errore.

Lascia un commento